NEWS
CONTATTI
AREA RISERVATA
associazione riconosciuta senza scopo di lucro affiliata ARBAGA e ASSOMUSICA
responsabile del sito il Presidente dott. Giacomo Spiller

 

 

Concerti di Primavera 2017:

Fabrizio Zanotti - LUNA NUOVA

sabato 17 giugno 2017 ore 21.30 - ex Scaricatore della Stazione Ferroviaria

 

guardate il video del concerto (in costruzione)
guarda la locandina del concerto
Zanotti e la sua band
Fabrizio Zanotti in "Luna Nuova"

L’Associazione Concertistica Castellamonte, in collaborazione con l’Associazione Filarmonica, con l’Armonica Mente Insieme Onlus, con il patrocinio della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, della Città di Castellamonte, dell’Arbaga Piemontese, con il contributo della Fondazione CRT, ha presentato un eccezionale concerto che ha visto come protagonista il cantautore Fabrizio Zanotti.

L'artista ha presentato il suo nuovo album dal titolo "Luna Nuova", un caleidoscopico viaggio, provocatorio e ottimista, nella realtà quotidiana giocando tra diversi stili musicali, con il blues che racconta la crisi di un greco, le corse western style di un ragazzino della malavita, le pulsazioni dub e gli echi del sud Italia.

Fabrizio Zanotti, voce e chitarra acustica, è stato affiancato da Silvano Ganio Mego al basso elettrico, Alain Teodori alle percussioni, Anais Drago al violino.

Il pubblico, numeroso malgrado le tantissime altre iniziative proposte in città, si è lasciato coinvolgere e si è fatto trasportare dalle melodie e dalle parole, si è fatto incantare dai colori delle luci e delle ombre del teatro.

Del teatro.... in realtà il concerto non si è svolto in un teatro, bensì all'intero dell'ex scaricatore della stazione ferroviaria di Castellamonte. Un luogo simbolo dell'operosità degli artigiani del passato, inventori e costruttori di manufatti che proprio attraverso i treni hanno raggiunto il mondo intero. Un fabbricato che è stato recentemente restaurato e restituito alla collettività quale mercato coperto per gli agricoltori, ma per l'occasione allestito quale eccezionale location per il concerto.

L'Associazione Concertistica Castellamonte ha curato ogni dettaglio, dal palco alle sedie per il pubblico, il service ha allestito un incredibile impianto audio e i giochi di luce colorate a led hanno valorizzato non solo il palco, ma anche l'orditura del tetto e i tanti archi in mattone faccia vista che caratterizzano il fabbricato.

In apertura di serata è stato reso omaggio al pittore Miro Gianola che ha realizzato un vero capolavoro sul Libro d'Oro dei concerti, mentre in chiusura di concerto il presidente della Filarmonica Giacomo Spiller ha chiamato sul palco il nuovo sindaco di Castellamonte Pasquale Mazza, accompagnato da una rappresentanza dei consiglieri che guideranno le sorti del Comune per il prossimo mandato. La parola è quindi passata anche all'ex vice sindaco Giovanni Maddio che ha ripercorso l'iter che ha portato al restauro della struttura, complimentandosi con l'architetto Chiara Pollino, presente al concerto, per aver saputo conciliare le indicazioni della Soprintendenza ai Beni Culturali alle esigenze e disponibilità dell'Amministrazione Comunale, realizzando un progetto che ha tutelato le caratteristiche architettoniche del fabbricato rendendolo fruibile e facendolo letteralmente rivivere.

Il Concerto di Fabrizio Zanotti verrà ricordato come storica inaugurazione musicale dell'ex scaricatore, sottolineando come la musica a Castellamonte non possa proprio mai mancare nelle occasioni importanti, proprio così come era successo in quel lontano 1877 durante la cerimonia di inaugurazione della ferrovia ... già allora le note della banda musicale avevano accolto l'ingresso in stazione del primo treno !!!

scende la notte all'ex scaricatore
Fabrizio Zanotti cantautore alla chitarra acustica
Anais Drago al violino
Silvano Ganio Mego al basso
Alain Teodori alle percussioni
giochi di luce nella notte
la band al completo
attenti e concentrati in regia
il pubblico presente a inizio serata
Spiller invita sul palco il neo Sindaco Pasquale Mazza ed i consiglieri
Miro Gianola il pittore che ha dipinto il Libro d'Oro
il Libro d'Oro dipinto da Miro Gianola
la nuova location promossa a pieni voti
 
LE NEWS DEL 2017
 
HOME PAGE